fbpx

LA RELAZIONE TRA FUNZIONI ESECUTIVE E INTELLIGENZA CALCISTICA: EVIDENZE SCIENTIFICHE E NUOVE FRONTIERE PER L’ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE

Posted in Calcio, Formazione, Neuroscienze

Le funzioni esecutive comprendono un gruppo di processi cognitivi di tipo top down atti all’esecuzione di comportamenti adattivi e diretti verso un obiettivo. L’attività fisica e gli sport vengono considerati strumenti efficaci per il potenziamento di queste funzioni. Importanti studi hanno mostrato che il calcio, in particolare, grazie alla sua intrinseca complessità in termini di regole e richieste strategiche, si rivela essere fortemente correlato allo sviluppo cognitivo, in modo particolare durante i periodi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Continue reading "LA RELAZIONE TRA FUNZIONI ESECUTIVE E INTELLIGENZA CALCISTICA: EVIDENZE SCIENTIFICHE E NUOVE FRONTIERE PER L’ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE"

A STEPHEN CURRY COSTA MENO

Posted in Apprendimento & Pedagogia, Calcio, Formazione, Metodologia, Neuroscienze

Si parla di Economia del Movimento. Prendendo spunto da un video diventato virale in cui Stephen Curry eseguiva più di 100 tiri consecutivi da tre punti in allenamento, abbiamo analizzato la questione mettendo in relazione l’abilità con la spesa energetica. Quanto è importante lo sviluppo di apprendimento in funzione dell’economia del movimento?

Continue reading "A STEPHEN CURRY COSTA MENO"

Copyright © 2019 TacticalPedia. Tutti i diritti riservati.
TacticalPedia srl – viale Franco Angeli, 30 – Roma – p.iva 15272221001

Termini e Condizioni Privacy Policy
X
X
X